Roberto Saviano parla della Spagna

Nella tarda notte di sabato(16 maggio) è stato arrestato a Marbella in Spagna, il capo degli scissionisti Raffaele Amato. Il Boss era già stato arrestato nel 2005 ma fu scarcerato dal Tribunale del riesame per decorrenza dei termini di carcerazione ed aveva fatto nuovamente perdere le sue tracce.

Come per magia, appena si accenna alla faida di Scampia del 2004 compare Roberto Saviano. Non sapevo che lo scrittore di “Gomorra” avesse collaborato con le indagini. Addirittura si dice che abbia fatto parte della S.W.A.T. durante il blitz dell’arresto. Mah, sinceramente non capisco perché quest’uomo continui a fare pubblicità al suo libro editto dalla Mondadori(di Berlusconi). Pensasse a vigilare sugli uomini del Tribunale, perché ho la sensazione che il boss degli scissionisti venga scarcerato di nuovo, questa volta per mancanza di un paragrafo negli atti(come accadde per Vincenzo Di Lauro).


Commenti

  1. ma come ti permetti! senza saviano la storia di amato neanche finiva in prima pagina! vergognati!

    RispondiElimina
  2. Così offendi i magistrati. Senza leggi severe la criminalità organizzata non verrà mai debellata. Saviano è solo un uomo della Mondadori. Guarda caso non parla mai delle nefandezze che combinano i politici...

    RispondiElimina
  3. Invece di scrivere per sentito dire non stancarti mai di informarti e di verificare ogni volta le informazioni! Roberto Saviano, poi, non si fa pubbicità, casomai gliel'abbiamo fatta noi lettori...fra l'altro ti ricordo che il suo successo coincide con una vita blindata. Poi scusa ma cosa ci azecca scivere che deve vigilare sugli uomini del tribunale??? ognuno facesse il suo lavoro...
    Poi ti faccio notare che Berlusconi, proprietario della Mondadori, come hai voluto far notare tu, è implicato in reati finanziari. Sicuramente mafia e politica hanno un punto d'incontro. Ma per favore non releghiamo a un unico uomo la responsabilità dei mali della società, e mi riferisco a Roberto ovviamente. Lui è un giornalista scrittore e fa il suo lavoro molto bene. Definirlo "uomo della Mondadori" mi sembra alquanto riduttivo e poco serio. Può non esserti simpatico, ma devi riconoscergli il ruolo che ha giocato non dico nel disvelare cose che si sapevano, ma nella sua capacità di farne parlare. Per le nefandezze dei politici c'è Travaglio che fa molto bene il suo lavoro.
    Ciao.
    B.S.

    RispondiElimina
  4. Tu dici "ognuno facesse il suo lavoro". Concordo in pieno. Saviano faccia "solo" lo scrittore. Non trovi strano che uno scrittore che parla di criminalità e corruzione faccia pubblicare i suoi libri da una casa editrice che ha come proprietario una persona implicato in reati finanziari e ultimamente anche di corruzione? Comunque, rispetto la tua opinione. A me Saviano non piace. Saluti.

    RispondiElimina
  5. Ma a me sembra che lui faccia solo lo scrittore...che altro fa?
    Lasciando perdere Berlusconi e la trafila dei reati che ha commesso e che continuerà a commettere...devi riconoscere che la Mondadori fortunatamente pubblica bei libri...
    E ti rigiro la domanda...visto che Roberto ha scritto il libro e la casa editrice gliel'ha pubblicato...tra i due... non trovi strano che il perseguitato sia solo lui? (A prescindere poi che in un paese normale nessuno dovrebbe essere minacciato di morte per un libro, sia lo scrittore che la casa editrice).

    Che non ti piaceva si era capito...

    ciao!
    B.S.

    RispondiElimina
  6. "La Mondadori fortunatamente pubblica libri". Guarda che la Mondadori pubblica anche i libri di Vespa e Fede... :( Perseguitato? Mah...

    RispondiElimina
  7. ...al di là del fatto che non comprerò mai libri di Vespa e Fede...e perciò stesso non posso neanche criticarli non avendo niente in mano...la tua visione del mondo mi sembra un po' fra l'utopistico e il dittatoriale...sarebbe bello avere un giudice super partes che impedisca a certi individui solo il pensare di scrivere un libro...ma la libertà implica anche che si è liberi di scegliere il mediocre. E fra chi li pubblica e chi li legge non so chi sia più inquietante.
    Saviano non lo vedi come un perseguitato...?
    A me è capitato di vederlo dal vivo qualche anno fa...è di una umiltà impressionante. Ed effettivamente "perseguitato" non è neanche il termine giusto. Quello che persone come lui si trovano a vivere è una situazione talmente paradossale che puoi sopravvivere solo se hai una forte personalità. Personalmente penso che a lui lo salva la scrittura, in tutti i sensi. Sia da un punto di vista pratico che psicologico.
    Che posso dirti...mi credi che prima di vederlo e ascoltarlo dal vivo io sicuramente lo avevo catalogato molto peggio di come immagino lo hai catalogato tu? Ora eccomi qui a difenderlo! Perciò...se ti capita vai a vederlo dal vivo!
    Poi se non ti piace non ti piace...tanto se ti interessa quello di cui tratta di materiale ne trovi comunque tanto, mica c'è solo lui che scrive di mafia, camorra ecc. per fortuna!
    ciao!
    B.S.

    RispondiElimina
  8. Il problema è che Fede e Vespa plagiano la gente... :( Voi sottovalutate la potenza dei media. Purtroppo a Scampia Saviano non verrà mai. L'ho più volte invitato(tramite blog) a parlare del suo libro nelle scuole medie(dove la criminalità attinge le risorse) del mio quartiere. Vedi così sarebbe di gran utilità Saviano, invece lui preferisce fare il "figurino" in TV...

    RispondiElimina

Posta un commento