Tutti pazzi per il digitale terrestre

image Molte persone di Napoli, Caserta e Salerno non si dimenticheranno tanto facilmente questa giornata, perché si sono svegliati con una sgradita sorpresa. Da oggi(14 ottobre) Rai 2 e Rete 4 sono visibili esclusivamente sul digitale terrestre. Chi ha un vecchio televisore per poter vedere le due reti ha bisogno di un decoder digitale terrestre.

Per chi non lo sapesse, il digitale terrestre è un nuovo sistema di trasmissione che sostituirà l’analogico entro il 2012 in tutta Italia. Al momento le uniche regioni passate completamente al digitale sono la Sardegna, la Valle D’Aosta, il Trentino e il Piemonte Occidentale. Nelle prossime settimane toccherà ad Alto Adige, Lazio e Campania. In Campania lo switch off, cioè la fine di tutte le trasmissioni in analogico, avverrà tra il 1 e il 16 dicembre.

Oggi, mi sono recato al Mediaworld di Casoria ed ho notato che rispetto alle altre volte era più affollato. Quasi tutti erano lì per acquistare un decoder digitale terrestre o una nuova TV a plasma o LCD. Questi modelli di TV sono quelli che già hanno integrato il digitale terrestre e quindi non hanno bisogno di un decoder esterno.

Ho notato che sul digitale terrestre ci sono molti canali targati Mediaset. Oltre a Rete 4, Canale 5 e Italia 1 ci sono anche Iris, Rete 4+1, Canale 5+1, Italia 1+1 e tutti i canali a pagamento del Premium. Mi chiedo, come mai Mediaset ha tutti quei canali?

Inoltre, non capisco perché si è puntato su una tecnologia nuova(?) e da sviluppare quando c’era a disposizione già la tecnologia satellitare?

Commenti