Europa 7 in onda da giugno

Europa 7 Dopo 11 anni di contenziosi legali finalmente Europa 7 potrà trasmettere su tutto il territorio nazionale. Francesco Di Stefano, proprietario dell’emittente televisiva, ha raggiunto un accordo con il governo. Dopo l’assegnazione del canale 8(della Rai) in Vhf nel 2008, Di Stefano ha ottenuto altre frequenze per poter avere una copertura dell’80% del territorio.

Il caso di Europa 7 parte nel 1999. In quell’anno, vengono assegnate le frequenze televisive grazie ad una gara di concessioni. Rete 4 non ha requisiti per continuare a trasmettere e deve cedere le frequenze a Europa 7. Nonostante ciò l’emittente televisiva di Berlusconi continuerà a trasmettere occupando abusivamente le frequenze.

Francesco Di Stefano ha fatto vari ricorsi per avere le frequenze, ma nonostante le sentenze favorevoli Rete 4 non ha lasciato libere le frequenze. Un paio di anni fa, la Corte Europea stabilì che l’occupazione abusiva è contro le regole europee ed ha punito l'Italia ad una multa di 130 milioni di euro all’anno(350 mila euro al giorno). Tra un contenzioso e l’altro si è arrivati fino allo scorso febbraio, quando Di Stefano ha siglato l’accordo con il governo.

Europa 7 non potrà vendere le frequenze ottenute fino al termine della digitalizzazione, cioè fino al 2012. La nuova emittente sarà presentata all’inizio di maggio e partirà con la programmazione a giugno. Di Stefano non ha chiarito se le trasmissioni partiranno in analogico o in digitale, o utilizzando entrambe le tecnologie.

Commenti