Industria: Vola la produzione ad agosto

Produzione in aumento ad agosto 2011Balzo della produzione industriale ad agosto, mese che segna un rialzo congiunturale del 4,3%(dato destagionalizzato). L’Istat rileva che non si verificava un aumento simile dal 2000. Su base annua, l’indice è cresciuto del 4,7%(dato corretto per effetto di calendario). La produzione industriale di autoveicoli ad agosto ha segnato un aumento su base annua del 31,7%.

Non aprite la bottiglia di champagne, perché la crisi è tutt’altro che superata. L’economista Giacomo Vaciago, docente di Politica economica alla Università Cattolica di Milano, ha dichiarato “Gli ultimi dati Istat sulla produzione industriale non sono il segnale di una possibile ripresa economica”. Il motivo? Lo spiega l’economista. Vaciago dice “Il mese di agosto è anomalo, non fornisce mai un dato stabile: può essere sempre smentito il mese successivo. Va considerato piuttosto il trimestre, la ‘media mobile’ che procede di 3 mesi in 3 mesi”.

Il governo Berlusconi però ha subito preso la palla al balzo. Il ministro dello Sviluppo Paolo Romani ha dichiarato “E’ un segnale incoraggiante, che dimostra la solidità dell’economia italiana e la vitalità del nostro sistema produttivo. Dopo aver messo al sicuro i conti pubblici, ora siamo al lavoro per mettere a punto le misure per rafforzare la crescita”. Il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi commenta “Il dato di oggi, di una crescita superiore al 4%, ci dice che l'economia italiana si muove”. Peccato che la realtà sia diversa.

Commenti