Genova: Sette morti per il maltempo

Alluvione a GenovaDopo la tragedia delle Cinque Terre(Liguria) di 10 giorni fa si torna a parlare di emergenza maltempo. Questa volta l’alluvione ha colpito la città di Genova. Il capoluogo della Liguria è invaso dall’acqua. Colpite soprattutto la zona della Foce e la stazione Brignole. Rinviata la partita di calcio Genoa-Inter.

Al momento i morti nell’alluvione sono 7. Tra loro 3 bambini. Una donna è stata travolta dalle macchine sollevate dall’ondata di piena del torrente Fereggiano, affluente del Bisagno, esondato(video). Cinque hanno trovato la morte nell’androne di un condominio dove avevano cercato riparo. Altre persone risultano disperse. Due i feriti gravi trasportati d’urgenza all’ospedale San Martino. Tra i feriti anche un bimbo portato al Gaslini. La situazione in città è critica. Strade chiuse, sottopassi allagati. Difficili i collegamenti con il centro. Allagata la zona della stazione Brignole e lo stadio Marassi. Una frana si è abbattuta su una strada collinare di S.Fruttuoso. La Protezione Civile invita la popolazione a non uscire di casa e a salire nei piani alti delle abitazioni. Chiuse le scuole. Nella Regione allerta 2, la più grave.

Il sindaco di Genova, Marta Vincenzi, ha dichiarato: “E’ stata una cosa terribile, una cosa mai vista: piove da mezzogiorno e la violenza e la rapidità dell’acqua sono state tali che le persone non hanno avuto possibilità di salvezza”. Il primo cittadino ha spiegato che l’esondazione del Bisagno è stata violenta e improvvisa. Vincenzi ha detto “Non si poteva prevedere l’evacuazione di tante persone in pochi minuti. Invece è arrivato un muro d’acqua in qualche secondo. Nemmeno con gli strumenti che abbiamo è possibile prevedere questi fenomeni. E’ una situazione drammatica, siamo come in guerra. Bisogna portarsi in salvo”.

Commenti