Dove sono finiti i soldi della BCE?

Oliviero BehaLa Banca Centrale Europea ha dato alle banche italiane 130 miliardi di euro. Dove sono finiti? Di questo e altro si è discusso a “Brontolo”. Ospiti di Oliviero Beha: Gianfranco Polillo(sottosegretario all’Economia), Giorgio Cremaschi(Fiom), il comico Ascanio Celestini e il giornalista Riccardo Staglianò.

La ricchezza è concentrata nell’1% della popolazione mondiale. Il restante 99% guadagna meno di 350 mila dollari all’anno e arricchisce il restante 1%. Negli Stati Uniti il dislivello tra uno stipendio di un amministratore delegato e di un suo operaio è di 350 volte. Barack Obama ha detto “Chiamatela pure lotta di classe se volete, ma chiedere a un miliardario di versare almeno le stesse tasse della sua segretaria è semplice buon senso per la maggior parte degli americani”.

L’economista Joseph Stiglitz ha spiegato: “Noi paghiamo il prezzo dei loro misfatti. Viviamo in un sistema che socializza le perdite e privatizza i guadagni.  Questo non è capitalismo. E’ economia distorta”. Il 31 marzo 2012 a Milano ci sarà la manifestazione “Occupyamo Piazza Affari”.

Commenti