I debiti studenteschi degli Stati Uniti

Nonostante i primi dati di ripresa economica, negli Stati Uniti si profila la minaccia: dopo i mutui immobiliari facili, ora è la volta dei prestiti agli studenti universitari.

LaureataNegli Stati Uniti bisogna chiedere un prestito d’onore per accedere all’università. Il debito viene ripagato con l’arrivo delle prime buste paga. E’ qui sorge il problema. La maggior parte dei neo laureati non riesce a trovare un lavoro ben retribuito e quindi non ce la fa a saldare il debito contratto.

Negli USA c’è il rischio che scoppi un’altra “bolla”: quella dei debiti studenteschi. I 39 milioni di ex studenti hanno in questo momento un debito di 1.000 miliardi di dollari. Ogni famiglia ha un debito medio di 53 mila dollari e solo 4 studenti su 10 stanno restituendo il prestito. I debiti da ripagare minacciano anche la formazione di nuovi business innovativi. Infatti, i giovani imprenditori in erba abbandonano i rischi di impresa per i debiti contratti. Un problema che non hanno dovuto affrontare Bill Gates, Steve Jobs e Mark Zuckerberg. Il motivo? Nessuno di loro ha pagato debiti di studi poiché nessuno dei tre ha terminato l’università.

Commenti