Il crollo del muro di Berlino

Il 9 novembre 1989 la Repubblica Democratica Tedesca annunciava l’apertura dei posti di blocco che dividevano in due Berlino da quasi trent’anni. Poco dopo, il simbolo della Guerra Fredda iniziava ad essere abbatutto dalla folla in festa.

La gente scavalca il muro di BerlinoIl 9 novembre 1989 è la data simbolo del crollo del blocco orientale. Quella sera si iniziò ad abbattere il Muro di Berlino, che dal 1961 divideva in due la città tedesca e che da 28 anni era il simbolo più crudele della Guerra Fredda. Fu l’ultimo passo di una rivoluzione silenziosa in atto già da mesi.

Perché fu costruito il muro? Facciamo un po’ di storia. Nel 1949, la Germania fu divisa. Sul piano economico la parte occidentale visse negli anni 50 un fortissimo boom economico, grazie al sostegno americano. La Germania orientale faceva più fatica a riprendersi, per le pesanti richieste economiche fatte dall’Unione Sovietica per riparare ai danni della guerra e per la mancanza di aiuti paragonabili a quelli che riceveva la parte occidentale. Non aiutava la rigida struttura di pianificazione nazionale dell’economia.

Per tutti gli anni ‘50 centinaia di migliaia di persone fuggirono dall’est all’ovest in cerca di fortuna e libertà. Per “arginare” lo spopolamento,  nelle prime ore del 13 agosto del 1961 le unità armate della Germania dell’est interruppero tutti i collegamenti tra Berlino est e ovest e iniziarono a costruire un muro insuperabile che avrebbe attraversato tutta la città. Quello che portò alla riunificazione furono due fattori: l’arrivo di Gorbaciov come leader dell’URSS e le difficoltà politico economiche dei Paesi dell’Est.

Oggi è anche il 75esimo anniversario della “Notte dei cristalli”. Il 9 novembre 1938, centinaia di sinagoghe furono incendiate dai nazisti in Germania. Fu l’inizio della politica di persecuzione e eliminazione degli ebrei nel Terzo Reich. Oltre mille fra sinagoghe, negozi, studi medici, fabbriche e abitazioni furono dati alle fiamme. Migliaia tra arrestati e uccisi. Tante le cerimonie a marcare l’anniversario.

Commenti