Un bimbo su tre obeso o sovrappeso

E’ quanto emerge dall’ultimo Rapporto “OKkio alla Salute” sulle abitudini alimentari dei bambini nelle scuole primarie, promosso dal Ministero della Salute e illustrato in una conferenza stampa alla Camera.

Prevalenza di sovrappeso e obesità tra i bambiniIn Italia, il 22,2% di bambini è in sovrappeso, mentre il 10,6% è in condizioni di obesità. Una fotografia allarmante, che pone il nostro Paese al primo posto nell’Unione europea per la diffusione dell’eccesso di peso in età infantile.

E’ quanto emerge dall’ultimo Rapporto “OKkio alla Salute” sulle abitudini alimentari dei bambini nelle scuole primarie, promosso dal Ministero della Salute e illustrato in una conferenza stampa alla Camera. Fra le cause principali di questo fenomeno, le cattive abitudini alimentari, la scarsa attività fisica ed i comportamenti sedentari. Tuttavia si evidenzia una leggera diminuzione(foto) rispetto a quanto rilevato nelle precedenti raccolte.

Nel 2012 hanno partecipato 2.622 classi, 46.483 bambini e 48.668 genitori, distribuiti in tutte le regioni italiane, inclusa la Lombardia che per la prima volta ha aderito alla sorveglianza con tutte le Asl. Dal rapporto emerge che il 9% dei bambini salta la prima colazione e il 31% fa una colazione non adeguata(ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine); il 65% fa una merenda di metà mattina abbondante, mentre il 22% dei genitori dichiara che i propri figli non consumano quotidianamente frutta e/o verdura e il 44% consuma abitualmente bevande zuccherate e/o gassate.

Commenti