I 30 anni del Macintosh

Tre decenni fa è stato messo in vendita il primo esemplare della storia dei computer Apple. Il MAC è stato il primo PC con interfaccia grafica.

MacIl 24 gennaio 1984 è stato messo in vendita il primo Macintosh della storia dei computer Apple. Costava 2.459 dollari, pari a 5 mila attuali. Il lancio fu supportato dallo spettacolare spot TV(video) a firma di Ridley Scott dal titolo che richiamava George Orwell, 1984.

Ma quello che un ventottenne entusiasta di nome Steve Jobs svelò sul palco del “Flint Center” di Cupertino era qualcosa di diverso rispetto ai computer che erano in commercio in quel periodo. La data è una pietra miliare nella storia dell’informatica poiché il Macintosh, con mouse di serie, aveva un innovativo sistema operativo “grafico” con icone facili da capire come il cestino, la scrivania, le finestre.

Microsoft, la rivale storica di Apple, introdusse il sistema a icone con Windows 1.0 il 20 novembre 1985. Il sogno di Steve Jobs era questo: un computer che potesse essere usato da chiunque, con un approccio umano e non tecnico. Il primo Mac aveva 128kb di RAM, uno schermo da 9 pollici con una definizione bassa(97 pixel per pollice) e il sistema operativo Mac Os. Oltre al mouse, la macchina poteva connettere altre periferiche, come floppy disk, modem e stampante.

Commenti