Il 32° Carnevale del GRIDAS a Scampia

Una piovra gigante che simboleggia un sistema che schiaccia lavoratori e disoccupati ha guidato il corteo del 32° Carnevale del GRIDAS a Scampia.

Carnvevale di ScampiaNel 1983 il “GRIDAS” di Felice Pignataro organizza il primo carnevale a Scampia. Da quel momento la sfilata di maschere e carri è diventata una tradizione per il quartiere e non solo. L’evento si svolge ogni anno la domenica mattina precedente al martedì grasso.

Oggi(2 marzo) c’è stata la trentaduesima edizione. Alla sfilata hanno preso parte tantissima gente di Napoli e provincia. Sono arrivati anche “sostenitori” e associazioni dal resto d’Italia e dall’estero. Era presente anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Il corteo è partito alle 10.30 dalla sede del “GRIDAS” in via Monterosa 90/b. Il tema scelto quest’anno si intitola  “Assolti e condannati, ovvero produzioni dall’altro e protezioni dall’alto”, in riferimento alla vicenda giudiziaria conclusasi dopo 3 Carnvevale di Scampiaanni di processi con l’assoluzione del GRIDAS dall’accusa di invasione abusiva di edificio pubblico.

Tra i carri si è notato soprattutto una piovra gigante. Ogni tentacolo dell’animale di cartapesta simboleggia un problema che schiaccia la vita di disoccupati, lavoratori, precari e cittadini. Franco Vicario, cofondatore del centro sociale GRIDAS, ha dichiarato: “L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sulle questioni irrisolte della città e di Scampia. Le amministrazioni, in generale, finora non sono riuscite a far uscire Scampia da una posizione di marginalità. Il problema di fondo resta la disoccupazione, ma c’è ancora tanto da fare per restituire dignità al quartiere”.

Commenti