Andy Warhol al PAN di Napoli dal 18 aprile

La mostra "Vetrine" di Andy Warhol arriva al PAN ed espone le opere che legano l’artista a Napoli, oltre ai suoi più importanti capolavori Pop Art.

Andy Warhol, Vesuvius 1985Una mostra da non perdere, per gli amanti dell’arte, quella che si aprirà il 18 aprile 2014 a Napoli, al Palazzo delle Arti(PAN), dedicata ad Andy Warhol, ed intitolata “Vetrine”. L’esposizione, che rimarrà aperta fino al 20 luglio, è curata da Achille Bonito Oliva.

Pochi sanno che l’artista newyorkese, all’inizio della sua carriera nella Grande Mela, si guadagnava da vivere come grafico pubblicitario e vetrinista per i negozi di Madison Avenue. Negli anni ‘70 instaurò un forte legame con Napoli, grazie al gallerista partenopeo Lucio Amelio. Fra le 180 opere esposte ci sono i ritratti di personaggi noti della città e una serie di vedute partenopee. Tra le tante segnalo “Vesuvius”(foto), in cui l’immagine del vulcano, uno dei temi classici dell’iconografia locale, viene replicata ossessivamente in colori diversi. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30(la domenica dalle 9.30 alle 14.30). Il biglietto intero costa 8 euro, mentre i ragazzi dai 6 ai 17 anni pagano 4 euro. 5 euro il biglietto per gli studenti. Ieri(6 aprile), al PAN si è conclusa la quarta edizione della mostra internazionale Rock!.

Commenti