Ricerca personalizzata

Archivio

Followers

22 aprile 2014

E’ la giornata della Terra. L’allarme della Coldiretti

Casa sostenibileSi celebra oggi(22 aprile) la 44esima edizione della Giornata mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite il 22 aprile 1970. Earth Day è divenuta un avvenimento educativo ed informativo sulle problematiche ambientali.

Quest’anno è dedicata alle “green cities”, le città verdi, più sostenibili e rispettose dell’ambiente, realizzabili con interventi su edifici, nel settore dell’energia e nei trasporti. “Una prospettiva, quella della green economy, vera in tutto il mondo, ma che in Italia è già realtà”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera. In occasione dell’Earth Day, Legambiente chiede che il Senato approvi presto il provvedimento, già passato alla Camera, che introduce nel codice i reati ambientali.

Negli ultimi vent’anni l’Italia ha perso il 15% delle campagne per effetto della cementificazione e della riduzione di 2,15 milioni di ettari di terreni coltivati. E’ l’allarme lanciato dalla Coldiretti in occasione dell’Earth Day. Ogni giorno in Italia viene sottratta terra agricola per un equivalente di 400 campi di calcio(288 ettari). Secondo Coldiretti, il risultato di ciò è che oltre 5 milioni di cittadini si trovano in zone esposte al pericolo di frane e alluvioni.

Nessun commento:
Write commenti

I commenti non inerenti al post, pieni di spam o diffamatori verranno cancellati senza ulteriori avvisi.

Iscriviti alla Newsletter

Ricerca personalizzata