Pasqua 2014: Otto italiani su 10 stanno a casa

Il 24% degli italiani non acquisterà quest’anno uova o colombe industriali o artigianali mentre si prevede un ritorno al fai da te casalingo.

Pasqua 2014Otto italiani su 10 trascorreranno a casa la Pasqua 2014. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti. Ma nono finisce qui. Il 24% non acquisterà quest’anno uova o colombe industriali o artigianali mentre si prevede un ritorno al fai da te casalingo.

Coldiretti scrive: “La Pasqua 2014 si classifica tra le più casalinghe degli ultimi decenni per effetto della crisi che taglia le partenze ma riduce anche la spesa per imbandire la tavola con i prodotti simbolo della ricorrenza. Il fai da te casalingo non si registrava dal dopoguerra per ben 5 milioni di italiani”. Sul dolce “nazionale”, riprendono piede quelli della tradizione locale, dalla pastiera alla pizza pasquale. E la colazione fa concorrenza al pranzo.

Durante la settimana Santa saranno consumate dagli italiani circa 400 milioni di uova “ruspanti” che sono l’unico prodotto che ha visto aumentare gli acquisti nel 2013(+2%) in netta controtendenza con il calo del 3,9% fatto registrare in generale per l’alimentare. Per le feste torna anche per la maggioranza degli italiani il viaggio a breve raggio da realizzare in giornata per fare una scampagnata, visitare una città d’arte, mete religiose o andare a trovare parenti e amici, magari facendo ricorso al pranzo al sacco preparato accuratamente a casa.

Commenti