Quattro bambini su 10 non sanno nuotare

Il 43% degli italiani al di sotto dei 14 anni, non ha mai imparato a nuotare davvero bene e si potrebbe trovare in difficoltà nell’acqua del mare, di un lago o di una piccola piscina.

Donna in mareNonostante 7.500 km di coste, in Italia il 43% dei bambini non sa nuotare o galleggia appena, uno su due ha paura dell’acqua alta. Ciò causa circa 100 morti l’anno per annegamento fra i più piccoli. Questo è il dato che emerge dal “Capri Campus pediatrici”.

Per migliorare la sicurezza nell’acqua di mari, laghi e piscine la Società Italiana Medici Pediatri(Simpe) promuove corsi di formazione su soccorso, tecniche di salvataggio e rianimazione dedicati ai pediatri di tutta Italia, che poi potranno insegnare a mamme e papà come intervenire in caso d’annegamento. In arrivo a luglio, in collaborazione con il Ministero della Salute, la prima Settimana Nazionale dell’Acquaticità. In tutta Italia iniziative di informazione sensibilizzeranno la popolazione sulla sicurezza in acqua e sulla necessità di imparare come intervenire per salvare la vita di chi rischia di morire per annegamento.

Commenti