Censis: I 10 più ricchi come 500 mila famiglie

I 10 uomini più ricchi del Paese hanno un patrimonio pari a quello di 500 mila famiglie operaie messe insieme.

I 10 più ricchi come 500 mila famiglieUn patrimonio di 75 miliardi di euro, controllato dai dieci uomini più ricchi d’Italia, è pari a quello di 500 mila famiglie operaie messe insieme. Così il Censis sintetizza le disuguaglianze nella distribuzione della ricchezza. Ma questo è un problema mondiale non solo italiano.

Poco meno di 2 mila italiani ricchissimi dispongono di un patrimonio complessivo superiore a 169 miliardi di euro(senza contare il valore degli immobili): cioè lo 0,003% della popolazione italiana possiede una ricchezza pari a quella del 4,5% della popolazione totale. Il patrimonio di un dirigente è pari a 5,6 volte quello di un operaio, mentre era pari a circa 3 volte vent’anni fa. Il patrimonio di un libero professionista è pari a 4,5 volte quello di un operaio(4 volte vent’anni fa). Quello di un imprenditore è pari a oltre 3 volte quello di un operaio(2,9 volte vent’anni fa).

Rispetto a dodici anni fa, i redditi familiari annui degli operai sono diminuiti, in termini reali, del 17,9%, quelli degli impiegati del 12%, quelli degli imprenditori del 3,7%, mentre i redditi dei dirigenti sono aumentati dell’1,5%. Il rischio di finire in povertà è, per i residenti nel Sud(33,3%), triplo rispetto a quelli del Nord(10,7%) e doppio rispetto a quelli del Centro(15,5%). Nel Sud(18%) i residenti hanno anche un rischio quasi doppio di finire indebitati rispetto al Nord(10,4%) e di 5 punti percentuali più alto rispetto a quelli del Centro(13%).

Commenti