Cioccolato, olio e mirtilli per le vene

Cioccolato fondente, olio di oliva e succo di mirtillo rosso americano hanno un effetto rigenerativo sui vasi del sangue. Lo si evince da una ricerca svizzera.

Donna mangia cioccolatoIl ricercatore e cardiologo Andreas Flammer dell’Ospedale Universitario di Zurigo trae interessanti conclusioni a seguito di una ricerca su tre sostanze nutritive: cioccolato fondente, olio di oliva e succo di mirtillo rosso americano. Questi alimenti mostrano infatti un effetto rigenerativo sui vasi sanguigni.

I tre alimenti contengono grandi quantità di flavonoli: sostanze vegetali presenti soprattutto nel cacao, ma anche nella frutta, nelle bacche, nelle olive o nel té, che esercitano un’azione positiva su cuore e circolazione. Flammer e il suo team hanno dimostrato che questa azione non è una prerogativa esclusiva del cacao. La Fondazione svizzera di cardiologia lo ha insignito del premio alla ricerca 2014. Il premio verrà consegnato il 7 maggio 2014, a Buchs e l’ultimo studio del team sarà presentato l’11 giugno 2014 a Interlaken, in occasione del congresso annuale della Società svizzera di cardiologia.

Commenti