Exit Poll: Le Pen prima in Francia, vola Tsipras in Grecia

Il Front National di Marine Le Pen è in testa con il 25%, secondo i primi exit poll in Francia. In Grecia Tsipras primo partito.

Marine Le PenIl Front National di Marine Le Pen ha ottenuto tra il 24 e il 26% secondo gli Exit Poll del voto in Francia. Il partito avrebbe conquistato tra i 23 e i 25 seggi. Nel 2009 ne aveva 3. Diventa così il primo partito in una consultazione nazionale.

Ora Hollande sciolga l’Assemblea nazionale: non è più rappresentativa. Non si può ignorare chi ottiene il 25%”, ha detto la leader del FN. La destra dell’UMP si attesta al 20%. Peggior risultato storico per i socialisti, fermi al 14,10%. “Questa sera è un momento grave”. Queste le prime parole del premier francese, Manuel Valls. Per il primo ministro francese ora “tutti, nessuno escluso, dovrà assumersi le sue responsabilità”. In Grecia, il partito di sinistra radicale Syriza di Tsipras è in testa con il 26-30%. Al secondo posto il centro-destra con 23-27% e quindi l’estrema destra di Alba dorata con 8-10%. In Germania si conferma primo partito la CDU di Angela Merkel, mentre in Danimarca sarebbe in testa l’estrema destra del Danish People Party con il 23,1% dei voti. Questo partito è contro l’euro.

Commenti