I comunicati IVASS di aprile e maggio

I tre comunicati diramati dall'IVASS per segnalare la commercializzazione di polizze RC auto contraffatte.

IVASSAd aprile e maggio, l’IVASS ha diramato tre comunicati per segnalare la commercializzazione di polizze RC auto contraffatte. La prima nota del 9 aprile 2014 riguarda la compagnia “LA PARISIENNE S.A.”. L’autorità consiglia di controllare la veridicità delle singole polizze contattando direttamente il Rappresentante per la gestione dei sinistri in Italia di “LA PARISIENNE S.A.”(tel. 02.20.56.45.64, e-mail: 24hassistance@coris.it).

Il secondo comunicato del 2 maggio 2014 riguarda la compagnia “AXA SEGUROS GENERALES S.A. DE SEGUROS Y REASEGUROS”. La società è abilitata all’esercizio in Italia dell’attività assicurativa in alcuni rami danni, ma non nel ramo della responsabilità civile auto obbligatoria. La stessa società ha confermato che ad oggi non opera in Italia nel ramo RC auto e di aver riscontrato polizze intestate ad “AXA SEGUROS GENERALES S.A. DE SEGUROS Y REASEGUROS”, emesse per veicoli immatricolati in Italia, contraffatte. La terza nota del 21 maggio 2014 riguarda le polizze intestate alla società “AXA BELGIUM S.A.”, che non rientra tra le imprese autorizzate o, comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio della Repubblica.

L’IVASS richiama pertanto l’attenzione sulla circostanza che l’eventuale stipulazione di polizze RC auto contraffatte comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli  intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative. Più in generale, l’IVASS raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it:

- degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia(elenchi generali ed elenco specifico per la RC auto);

- dell'elenco degli avvisi relativi a “Casi di contraffazione o società non autorizzate”.

- del registro unico degli intermediari assicurativi e dell’elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center dell’IVASS al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari, al n. 06 421331.

Allegati:
- Comunicato stampa del 9 aprile 2014 – “LA PARISIENNE S.A.”
- Comunicato stampa del 2 maggio 2014 – “AXA SEGUROS GENERALES S.A. DE SEGUROS Y REASEGUROS”
- Comunicato stampa del 21 maggio 2014 – “AXA BELGIUM S.A.”

Commenti