Come calcolare la Tasi?

Il 16 giugno 2014 si deve pagare l'acconto della Tasi. Come calcolare l'importo? L'elenco dei Comuni dove si paga la nuova tassa sui servizi indivisibili.

Calcolo TasiNel 2014 si dovrà pagare la Tasi(Tassa sui Servizi Indivisibili), la nuova tassa sulla prima casa finalizzata ad assicurare ai Comuni la copertura dei costi relativi a strade, fogne, illuminazione pubblica e altri servizi. La Tasi si pagherà come l’IMU e la vecchia ICI: il 16 giugno l’acconto e il 16 dicembre il saldo. Il pagamento è posticipato al 16 ottobre 2014  nei comuni in cui non sono state pubblicate le delibere.

Il contribuente tenuto al versamento è il proprietario che risiede nell’immobile. In caso di più proprietari residenti il versamento dell’intero tributo è effettuato da uno solo di essi, con effetto liberatorio anche per gli altri proprietari residenti. Come si calcola la Tasi? Bisogna avere tre dati: rendita catastale, categoria catastale e aliquota d’imposta della Tasi. Quest’ultima è al 2,5 per mille, ma i Comuni potranno aumentare questa aliquota fino al 3,3% per mille. Il dato della rendita catastale si trova sull’atto di proprietà dell’immobile oppure consultando il servizio di visure catastali dell’Agenzia delle Entrate che è diventato gratuito per gli immobili di cui il soggetto richiedente risulti titolare.

Il secondo passaggio è la rivalutazione della rendita catastale del 5%. La categoria catastale serve per conoscere il valore da moltiplicare alla rendita catastale rivalutata. Il valore va moltiplicato all’aliquota d’imposta della Tasi. Alla cifra ottenuta vanno sottratti le detrazioni previste dai vari Comuni. Il versamento della Tasi è possibile solo tramite Modello F24 o bollettino di conto corrente postale. Il codice tributo è 3958, a questo va aggiunto anche il codice catastale del Comune. Per rendere più facile la vita al contribuente, il sito amministrazionicomunali.it ha messo a disposizione un servizio per calcolare la Tasi e stampare il modello F24. Consiglio di dare un’occhiata anche al sito del Comune di residenza.

Allegato: Elenco dei Comuni dove si pagherà la Tasi il 16 giugno 2014

Commenti