E’ giusto dare la scorta a Roberto Saviano?

Politici e scrittori famosi possono contare sempre sulla scorta mentre imprenditori sconosciuti vengono lasciati al loro destino. Vi sembra giusto?

Roberto SavianoUn paio di giorni fa ho visto su “MTV” la replica de “Il Testimone”, il programma condotto da Pif. Il protagonista della puntata era Roberto Saviano. Pif ha fatto una bella intervista allo scrittore scortato ed ha raccontato alcuni luoghi dove Saviano non può andare, uno di questi è Napoli.

Il reportage di Pif è stupendo ma fa uscire fuori anche la solita questione: è giusto dare la scorta a Saviano? Nel video allegato potete notare che l’autore di “Gomorra” viene scortato da due auto blindate per venire a Napoli. Penserete che sia venuto nel capoluogo campano per testimoniare in un processo. Nulla di tutto questo, Saviano è venuto a Napoli per presentare il suo libro “Zero Zero Zero”(la puntata è stata trasmessa il 27 maggio 2013). Vi sembra giusto? Prima di rispondere, vi faccio notare che ci sono alcuni testimoni di giustizia(imprenditori o altre persone che hanno denunciato mafiosi) abbandonati a loro stessi, senza scorta e senza un lavoro. La puntata di “Presa Diretta” del 20 gennaio 2014 ha parlato di questo problema. Politici e scrittori famosi con la scorta mentre gli sconosciuti vengono lasciati soli. Questa è l’Italia.

Get More: MTV IT]]>

Commenti