OMS: Misure drastiche contro Ebola

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha chiesto l'applicazione di "misure drastiche" per combattere l'epidemia di Ebola nei Paesi dell'Africa occidentale.

Virus EbolaIl virus Ebola continua a far paura in Africa occidentale. Nei paesi colpiti dal virus, Liberia, Sierra Leone e Guinea, i casi dall’inizio dell’anno sono 635 con 399 decessi. L’epidemia sta battendo i record di durata e gravità al punto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) ha convocato i ministri della Salute dell’area interessata chiedendo “misure straordinarie”. L’incontro si terrà ad Accra il 2 e 3 luglio.

Luis Sambo, Direttore Regionale per Africa, ha dichiarato: “Ormai non è più un focolaio limitato ad alcuni paesi, ma una crisi subregionale che richiede un intervento di Governi e partner. L’OMS è seriamente preoccupata per la trasmissione tra paesi confinanti e per la potenziale ulteriore diffusione internazionale. C’è un bisogno urgente di intensificare gli sforzi”. Il pericolo è comunque circoscritto al continente africano, avvertono gli esperti, anche se la possibilità teorica che qualche caso importato si verifichi in Europa non è da scartare.

Commenti