I quattro segreti per una vacanza perfetta

Essere lontani dal tran tran quotidiano è già un piacere ma perché l'organismo tragga i maggiori benefici dalle ferie bisogna osservare delle regole.

Una vacanza allunga la vitaUna vacanza può allungare la vita, oltre che ricaricare la mente. Lo ricorda un articolo su “Scientific American”, che raccoglie le ricerche principali che illustrano i segreti. I quattro punti individuati dalla rivista sono una buona pianificazione, che è già metà della soddisfazione, una durata di almeno otto giorni, con una moderata attività fisica e possibilmente nella natura, con la campagna in pole position.

Fra i vari studi che hanno misurato gli effetti dei viaggi sull’organismo e la salute, una ricerca pubblicata su “Psychosomatic Medicine” della State University di New York ha dimostrato che il rischio di morte per chi va in ferie si riduce del 29%. Un buon viaggio, spiegano gli esperti della “Erasmus University” di Rotterdam su “Applied Research in Quality of life”, inizia dalla pianificazione, con i livelli di serotonina, l’ormone della felicità, che iniziano a crescere già in questa fase. Gli esperti scrivono: “Il viaggio migliore sembra non avere un pacchetto di attività ben strutturate ma piuttosto una serie di vagabondaggi casuali, senza dimenticare l’importanza del sonno e di un’alimentazione diversa da quella abituale”.

Commenti