Boeing malese scambiato per l’aereo presidenziale di Putin?

Quel missile non avrebbe dovuto colpire il Boeing della Malaysia, ma era diretto ad un altro velivolo. E' il tam tam che corre in rete.

L'aereo di Putin e l'aereo della MalaysiaC’erano 298 persone, sul volo di Malaysia Airlnes abbattuto da un missile al confine tra Russia e Ucraina. 283 i passeggeri e 15 i membri d’equipaggio. Molti passeggeri erano diretti in Australia a un convegno dell’Onu sull’AIDS.

I responsabili dell’abbattimento devono essere giudicati alla Corte penale internazionale dell’Aja”. Lo ha detto il primo ministro ucraino, Arseni Iatseniuk, accusando i russi di “essere andati oltre”, e di aver commesso un “crimine internazionale”. Ma siamo sicuri che siano stati i russi a lanciare quel missile? Sul web sta girando un’ipotesi assurda ma non impossibile: quel missile non avrebbe dovuto colpire il Boeing MH17 della Malaysia, ma era diretto all’aereo presidenziale di Vladmir Putin. Tra i tanti sostenitori di questa tesi, anche una fonte dell’aviazione russa.

In effetti, il Boeing 777 della Malaysia Airlnes ha una livrea simile a quella dell’Ilyuschin 62 del presidente della Russia. Chi avrebbe vantaggi dall’eliminazione di Putin? Gli ucraini e gli americani. Il 16 luglio 2014 Stati Uniti e Unione Europea hanno inasprito le sanzioni economiche imposte a Mosca. Nessuno lo scrive, ma fra Russia e Stati Uniti è in atto una nuova guerra fredda. All’inizio di luglio i russi hanno annullato il debito di Cuba, facile intuire il motivo. Sapremo mai la verità? La strage di ieri rischia di diventare un nuovo caso Ustica.

Commenti