Italiani fanno un milione di selfie al giorno

Il fenomeno dei selfie coinvolge oltre il 55% degli italiani. E' quello che emerge da una ricerca Human Highway e commissionata da Samsung.

Una ragazza si fa un selfie con Matteo RenziDa alcuni mesi la parola “selfie” è entrata di diritto nel vocabolario italiano. Cosa significa? Selfie può essere liberamente tradotto dallo slang come autoritratto fotografico, ma può essere considerata come l’ennesima moda idiota nata dal web. Come tutte le mode anche questa è diventata contagiosa.

Da una ricerca condotta da Human Highway e commissionata da Samsung, emerge che gli italiani scattano quasi un milione di selfie al giorno. Il fenomeno coinvolge oltre il 55% degli italiani che dichiara di aver scattato un selfie almeno una volta nella vita e, nel 44% dei casi, almeno una volta nell’ultimo mese. L’88% degli intervistati sa benissimo con chi vorrebbe scattare e in cima ai sogni ci sono il cantante o il gruppo musicale preferito(21,3%), seguito da attore o regista(14,4%), dal personaggio sportivo(14,3%), dal politico(7,8%), dalla star della TV(7,5%), dal personaggio di fantasia(7,1%) o dallo scrittore(5,3%). Le donne sono affascinate soprattutto da cantanti(25,3%) e attori(17,2%) mentre gli uomini da personaggi sportivi(9%) e politici(10,5%). I personaggi più “ambiti” per i selfie sono Vasco Rossi, Ligabue, Laura Pausini, Sabrina Ferilli, Monica Bellucci, Raul Bova, Brad Pitt e Johnny Depp. Plebiscito anche tra i politici dove Matteo Renzi convince alla quasi unanimità, distanziando Silvio Berlusconi, Beppe Grillo e Barack Obama.

Commenti