UE a Renzi: Pericoloso allentare Patto

Il nuovo commissario europeo per gli Affari economici e monetari boccia senza appello la richiesta di un'interpretazione meno rigida del Patto di stabilità.

Matteo Renzi scherza con gli europei“Discutere di una maggiore flessibilità nell’interpretazione del Patto di Stabilità è pericoloso, è un dibattito sbagliato”. Lo afferma il finlandese Jyrki  Katainen, il nuovo commissario europeo per gli Affari economici e monetari, in un’intervista che apparirà domani sul giornale tedesco “Die Welt”.

Ma di cosa stiamo parlando? All’inizio di luglio, Matteo Renzi aveva chiesto “di concedere agli Stati membri una maggiore flessibilità nell’utilizzo del bilancio pubblico per finanziare grandi progetti transfrontalieri di interesse per l’UE”. Oggi è arrivata l’ennesima bocciatura. Katainen ha aggiunto: “Occorre evitare qualsiasi ipotesi sulla possibilità di trovare un modo creativo per eludere il Patto. Per il bene dell’Eurozona in generale, ma anche per Roma, che dovrebbe piuttosto varare finalmente le importanti riforme promesse dagli ultimi governi. Le medicine fanno bene solo se vengono assunte”. Auguri Italia. Il 2 luglio 2014, il nuovo capogruppo Ppe, Manfred Weber, aveva dichiarato che l’UE sarebbe andata avanti con l’austerity.

Commenti