Islanda: Allarme aereo per eruzione vulcano Bardarbunga

Una eventuale eruzione del vulcano Bardarbunga potrebbe generare una nuvola di cenere con ripercussioni sul traffico aereo.

Vulcano BardarbungaLe compagnie aeree del Regno Unito e Nord Europa sono in stato di allerta per una possibile eruzione del vulcano Bardarbunga, in Islanda. Le autorità di Reykjavik hanno aggiornato l’allarme a rischio 4 su una scala di 5, dopo che il 18 agosto 2014 si è registrato nell’area del vulcano, disabitata, il più forte terremoto dal 2006.

La situazione è costantemente monitorata, ma intanto le compagnie aeree sono state avvisate di possibili ripercussioni sui voli, come è successo nel 2010, quando l’eruzione dell’Eyjafjallajokull provocò la chiusura dello spazio aereo di gran parte del Nord Europa per 6 giorni. Nel caso di un’eruzione violenta del Bardarbunga, le conseguenze sarebbero devastante soprattutto per il clima e per l’agricoltura, con il potenziale coinvolgimento di tutto l’emisfero settentrionale della Terra. Tuttavia, come riporta il “Business Insider”, non è affatto detto che una eventuale eruzione abbia conseguenze catastrofiche. La più grande preoccupazione per gli islandesi è la minaccia di inondazioni perché la fusione di parte del ghiacciaio porterebbe l’acqua giù per la valle, verso le aree popolate.

Commenti