Un SMS al numero 48182 e ti ritrovi un abbonamento da 20 euro al mese

Un SMS al numero 48182 e ti ritrovi un abbonamento da 5,09 euro a settimana. Lo spot con i quiz facili sta girando nuovamente sulle reti Mediaset.

Pubblicità 48182Le reti Mediaset sono tempestate in questi giorni da una strana pubblicità, in cui c’è una bella “pucchiacca” su uno sgabello che invita gli utenti a rispondere ad una domanda per vincere 10 mila euro in monete d’oro. Per partecipare bisogna inviare un SMS al numero 48182. Chi lo fa, si ritrova un abbonamento da 5,09 euro a settimana.

Non è una novità. Nel 2012, il Codacons presentò un esposto all’Antitrust per pubblicità ingannevole e alla Procura della Repubblica, chiedendo di verificare se esistono eventuali profili penalmente rilevanti. A due anni di distanza siamo di nuovo punto e accapo. Lo spot in questione è stato trasmesso su Rete 4 durante “Distretto di Polizia 8”(va in onda dalle 8.15 alle 10.45). La pubblicità “gira” anche su Italia 1. Come potete notare dalla foto, le domande sono talmente banali che tutti sanno rispondere, compreso ragazzi o bambini di pochi anni. La differenza è che nello spot del 2014 viene indicato in maniera chiara e leggibile il costo del servizio e il modo per disattivarlo. La cosa drammatica non è il ritorno di questo spot sulle reti Mediaset, ma chi crede ancora alle vincite facili e al mondo dei sogni. Ma gli italiani dove hanno messo il cervello? I furbi non farebbero un euro se non ci fossero i fessi. Come disattivare il servizio? I pesci che hanno abboccato all’amo, possono fermare lo svuotamento del credito inviando un SMS al 48182 con scritto GIOCHISEMPRE STOP.

Commenti