Lowe’s assume due commessi-robot

Per gli acquisti natalizi la catena di ferramenta Lowe's ha deciso di assumere due robot al posto dei commessi umani stagionali. Arriva la disoccupazione di massa?

Una donna con un OSHbotBrutte notizie per i disoccupati: stanno per sparire anche i cosiddetti lavori stagionali. La Lowe’s, catena american di grandi negozi di ferramenta, ha assunto due robot al posto dei commessi per il periodo natalizio. Gli OSHbot(così si chiamano i robot) verranno utilizzati nell’Ochard Supply Store di San José, in California.

Per il momento si tratta solo di una fase sperimentale, ma in caso si successo spianerà la strada alla disoccupazione di massa. Gli OSHbot hanno uno scanner, una telecamera 3D e parlano diverse lingue. I robot sono collegati in remoto a un commesso in carne e ossa che può intervenire in caso di richieste “difficili” da parte del cliente. Secondo i dirigenti di Lowe’s, gli OSHbot consentiranno ai commessi umani di dedicarsi a un livello più avanzato di assistenza, per esempio per lo sviluppo di progetti e offerte ai clienti, liberandoli dall’incombenza delle richieste più semplici. Il robot-commesso è stato sviluppato grazie a una partnership tra gli Innovation Labs della Lowe e Fellow Robots, una società della Silicon Valley che progetta e sviluppa robot per servizi autonomi. Di seguito il video di presentazione dei due OSHbot.

Commenti