OMS: A dicembre migliaia contagi da virus Ebola

"In dicembre il numero di nuovi contagi da virus ebola potrebbe salire a 5.000-10.000 a settimana". L'ha detto l'OMS. Si aggrava il bilancio delle vittime.

A dicembre migliaia contagi da virus EbolaL’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) stima che in dicembre il numero di nuovi contagi da virus Ebola potrebbe salire a 5.000-10.000 a settimana. Lo ha detto, a Ginevra, Bruce Aylward, vice direttore generale dell’OMS, responsabile della risposta operativa alla crisi.

L’obiettivo dell’organizzazione è di giungere entro dicembre a un tasso del 70% di sepolture sicure delle vittime di Ebola e del 70% di gestione sicura dei casi ed osservare così un calo del contagio in Guinea, Liberia e Sierra Leone. Intanto si aggrava il bilancio dell’epidemia di Ebola: il totale dei casi è salito a 8.914 e raggiungerà i 9 mila entro la settimana. I decessi sono saliti a 4.447. Della questione Ebola si occupa nel pomeriggio anche il Consiglio di Sicurezza dell’ONU. In Germania un’altra vittima di Ebola. Un dipendente africano dell’ONU, portato a Lipsia dalla Liberia e contagiato da Ebola, è morto la notte scorsa, segnando il primo decesso nel Paese. Ieri(13 ottobre), il Centro europeo per il controllo delle malattie(ECDC) ha lanciato l’allarme: “rapporti sessuali rischiosi anche due mesi dopo la guarigione da Ebola”.

Commenti