L’infografica su costi della politica e sprechi in Italia

Tag24 ha presentato l'infografica "Welcome to Politaly" su costi e sprechi della politica in Italia. I deputati in Italia esattamente quanto guadagnano?

I costi e gli sprechi della politica in ItaliaA partire da Gennaio 2015, in seguito a numerose discussioni e polemiche, entrerà in vigore la riforma riguardante la riduzione degli stipendi di assistenti e burocrati di Camera e Senato. Ma i deputati in Italia esattamente quanto guadagnano?

Tag24 ha realizzato un’infografica con i dati analizzati e raccolti dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’università Niccolò Cusano. “Welcome to Politaly” mostra come un deputato possa guadagnare in un anno fino a circa 166.400 euro netti. Come esce fuori questa cifra? Un deputato percepisce 5 mila euro di indennità ogni mese. A questa cifra bisogna aggiungere una diaria mensile che può arrivare fino a 3.503,11. Ma non finisce qui, perché ci sono anche i rimborsi mensili:

- per consulenze e attività politiche(fino 3.690 euro)
- per spese telefoniche(fino 1.200 euro)
- per spese di trasporto(fino a 3.995,10 euro)

Gli immobili pesano per 40 milioni di euro, mentre i collaboratori costano 32 milioni di euro. La Camera dei Deputati arriva così a costare ai cittadini 96.355.999 euro all’anno. “Welcome to Politaly” mostra anche come un lavoratore dipendente italiano sia impegnato una media di 40 ore a settimana ed abbia diritto ad un periodo di ferie retribuite di circa 4 settimane all’anno, a fronte di 20 ore a settimana lavorate  e 45 giorni di ferie l’anno per i politici.

L’infografica mostra poi la situazione a livello pensionistico: un lavoratore ha diritto a percepire la sua pensione di vecchiaia dopo aver versato almeno vent’anni di contributi, un politico dopo solo 5 anni. L’analisi si chiude poi con un’interessante panoramica sul numero di parlamentari nei principali paesi europei. Se in Italia abbiamo 945 parlamentari tra deputati e senatori, quindi 1,57 ogni 100 mila abitanti, in Germania se ne contano 0,84 ogni 100 mila abitanti. Peggio di noi fa solo la Gran Bretagna: 2,34 parlamentari ogni 100 mila abitanti.


Infografica su costi della Politica e Sprechi in Italia


Infografica a cura di Tag24.it

Commenti