Intel mette un PC in una chiavetta

Intel Compute Stick è un micro PC completo che sarà in vendita nei prossimi mesi. L'utente potrà scegliere tra due versioni con Windows 8.1 e Linux.

Compute StickPuò starci un PC nella dimensione di una chiavetta USB? Sembra di si. Intel ci è riuscita con il Compute Stick presentato al CES 2015 di Las Vegas. Basta attaccare il dispositivo a un monitor nell’ingresso HDMI ed il gioco è fatto. Miniaturizzazione all’ultimo stadio.

Il Compute Stick possiede tutte le caratteristiche di un normale computer Desktop. Il dispositivo monta un processore Intel Atom Z3735F quad-core e supporta Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 2.4Ghz 802.11n. E’ dotato di porta USB per l’alimentazione e di uno slot per microSD dedicato all’aumento dello spazio interno. Il Compute Stick è disponibile con sistema operativo Windows 8.1 o Linux. La prima versione è caratterizzata da 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, mentre quella con Linux dispone di 1 GB di RAM e un disco fisso da 8 GB. Prezzo? Il dispositivo mosso da Windows 8.1 sarà venduto a 149 dollari, mentre la versione Linux costerà appena 89 dollari. Arriverà sugli scaffali a marzo 2015.

Commenti