Un italiano su due beve caffè a casa e al bar

Solo il 10% degli italiani non beve mai caffè. Contrariamente a quanto si possa pensare non siamo i maggiori consumatori di caffè in Europa.

Una donna beve il caffèIl 57,8% degli italiani beve caffè a casa e al bar, il 29,6% lo beve solamente a casa, mentre appena il 2,6% lo consuma esclusivamente al bar. Solo il 10% degli italiani non beve mai caffè, quindi una ristretta minoranza della popolazione.

La frequenza di consumo al bar è più alta per gli uomini tra i 35-45 anni e di classe socio-professionale elevata. 5,63 kg pro capite è la quantità di caffè consumata da ogni italiano in un anno. Contrariamente a quanto si possa pensare non siamo i maggiori consumatori di caffè in Europa, ci posizioniamo solo al decimo posto. In testa c’è il Lussemburgo, seguito da Finlandia e Austria. La media europea di consumo è di 4,82 kg a testa. 6,8 milioni di tonnellate è la produzione mondiale di caffè che viene però generalmente espressa in sacchi: il valore corrispondente è di 115 milioni. Il 65% circa del totale è formato dalla qualità Arabica, il restante dalla varietà Robusta.

Commenti