L’odissea dei scrutatori per ricevere i soldi a Napoli

Il Comune di Napoli ha affidato i pagamenti a 4 HUB del gruppo Intesa San Paolo. Gli scrutatori sono costretti a lunghe file per ricevere i soldi.

Una scrutatriceHai fatto lo scrutatore alle elezioni Regionali 2015? Sei di Napoli? Ahi, ahi, ahi. Così potrebbe essere riassunta la riscossione delle spettanze da parte dei “poveri” scrutatori. Il Comune ha affidato il pagamento ai 4 HUB del gruppo Intesa San Paolo della zona di Napoli.

La prima è un amministrazione disorganizzata mentre il gruppo bancario sta tagliando agenzie e servizi un po’ ovunque. Il risultato? Lo scrutatore è costretto a fare file lunghissime per incassare 120 euro. Ops. Dimenticavo. La cifra esatta è 118,50 euro perché 1,50 euro sono finiti a quelli(Banca o Comune?) che hanno inviato la lettera di avviso. Ma questo non è nulla rispetto al calvario che uno scrutatore deve fare per prendere i soldi. Il motivo? Il bonifico non può essere accreditato sul tuo conto corrente, a meno che non sia stato aperto in uno dei 4 HUB. Cosa significa? Che non puoi accreditare il Banco di Napoli sul Corso Secondiglianopagamento anche se sei un correntista di una Banca del gruppo Intesa San Paolo.

Sono stato al Banco di Napoli sul Corso Secondigliano. Dovete sapere che questo HUB adopera una sorte di apartheid finanziario. Hai un conto corrente in quella Banca? Attendi al fresco all’interno dell’edificio. Gli altri sono sbattuti in un vicolo laterale dove c’è un piccolo ufficio con due sportelli. Di questi è attivo solo uno. Ma non finisce qui. L’impiegata deve andare in un’altra stanza per fare delle fotocopie, la cosa allunga di molto il tempo di ogni operazione. Ieri(30 luglio) ho fatto una fila dalle 15 alle 16:15. Una volta entrato nell’ufficio ho atteso una quarantina di minuti e poi sono stato cacciato perché l’impiegata aveva terminato il suo turno. Dopo un gran casino con il Direttore della Filiale, io e altri sette abbiamo ottenuto una sorte di “lista privilegiata” per oggi. Tutto bene? Mica tanto. Mi sono presentato alle 8 e ho ricevuto i soldi alle 10. Vi sembra normale?

Commenti