Germania: Record energie rinnovabili

Il 78% del fabbisogno energetico della Germania è stato soddisfatto dall’energia prodotta da sole, vento, acqua e biomasse.

Record rinnovabili in GermaniaLa Germania ha superato il suo record di energie rinnovabili: sabato 25 luglio 2015 ha coperto il 78% del suo fabbisogno con l’energia prodotta da sole, vento, acqua e biomasse.

Energia eolica e solare hanno prodotto 40,65 GigaWatt, ma col contributo di energia idroelettrica e biomasse il totale di energia green prodotta è salito a 47,9 GW. Il nuovo record è stato possibile grazie alla bassa domanda di energia legata alla chiusura settimanale delle fabbriche e al meteo favorevole: al nord il forte vento, al sud molto sole. Il record precedente, con il 74% del fabbisogno coperto da energie green, era stato raggiunto nel maggio 2014. Secondo i dati della BDEW(Bundesverband der Energie- und Wasserwirtschaft), il settore eolico ha coperto il 19% della produzione, mentre il solare è aumentato del 70%, collezionando una serie di record stagionali. Gran parte di questa capacità energetica da fonti rinnovabili è stata sviluppata dalla Germania negli ultimi 10 anni.

Commenti