Merkel: Subito hotspot migranti in Italia e Grecia

Per affrontare l'emergenza migranti la cancelliera chiede un vertice straordinario dell'UE e hotspot in Italia e Grecia.

Angela Merkel con Matteo RenziAngela Merkel chiede un vertice europeo straordinario sui migranti per la prossima settimana. La cancelleria tedesca ripropone il progetto per trasformare l’Italia e la Grecia in una Libia europea, ovvero un enorme campo profughi dove migliaia di persone cercano di passare il confine per andare nel Nord Europa.

La Merkel ha detto: “E’ urgente che la Grecia, e anche l’Italia, facciano subito i centri di identificazione(hotspot). Diversamente non può esserci la distribuzione equa dei migranti. I controlli servono a registrare meglio i profughi e garantire la sicurezza”. Una domanda sorge spontanea: con quale autorità la tedesca si permette di dare ordini al nostro Paese? Capisco che i renziani sono tutti fessi, ma a tutto c’è un limite. La cancelleria ha aggiunto: “”Si torni allo spirito europeo. La crisi va risolta dall’UE nel suo insieme. Non voglio fare minacce. Svezia, Austria e Germania non possono fare da soli”.

Commenti