Scoperta falsa agenzia di viaggi online

Vendeva biglietti aerei on line. Sarebbero state clonate carte di credito che venivano utilizzate per l'acquisto su Internet di vario tipo.

Scoperta falsa agenzia di viaggi onlineLa Polizia di Stato e quella romena hanno smantellato una falsa agenzia di viaggi on-line che vendeva biglietti aerei. L’operazione, in collaborazione con il Centro per la lotta al Cybercrime di Europol, ha portato all’arresto di 50 persone, tra cui 4 leader del gruppo, responsabile del reato transnazionale di frode informatica.

I criminali erano autori di frodi con carte di credito clonate, per l’acquisto in internet di beni di vario tipo. Sequestrati, nel sud della Romania, numerosi dispositivi digitali. Durante l’operazione, portata a termine nella parte meridionale della Romania, sono state eseguite 16 perquisizioni domiciliari al termine delle quali si è proceduto al sequestro di una enorme quantità di dispositivi digitali, tra i quali numerosi PC, laptop, telefoni cellulari, schede SIM, schede di memoria e altra documentazione. Le attività criminali andavano avanti dal 2013 causando danni per diverse centinaia di migliaia di euro. Roberto Sgalla, , direttore delle Specialità della Polizia di Stato, ha dichiarato: “L’operazione è il frutto di una efficace attività di prevenzione e della consolidata collaborazione tra pubblico e privato, sia con le compagnie aeree che con gli uffici antifrode delle varie società emittenti e intermediarie delle carte di credito, ma anche della costante e qualificata collaborazione con i collaterali organi di polizia stranieri e con le organizzazioni di cooperazione internazionale di polizia Europol ed Interpol”.

Commenti