De Luca indagato per concussione. Quando si dimette?

Il presidente della Regione Campania sotto accusa per la sentenza che ha stabilito la legittimità della sua elezione. De Luca: "Io non sono a conoscenza di nulla".

Vincenzo De LucaIl nome del governatore della Campania, Vincenzo De Luca, appare insieme ad altri 6 indagati dalla Procura della Repubblica di Roma per una vicenda che riguarda Nello Mastursi, ex capo della segreteria del governatore, e uno scambio di favori. Coinvolto anche un magistrato del Tribunale di Napoli, Anna Scognamiglio.

Iscritto nel registro degli indagati anche Guglielmo Manna, marito della Scognamiglio, la stessa che ha firmato il 22 luglio la sentenza di sospensione della sospensiva per il governatore della Campania, relativa ad una condanna a un anno per abuso d’ufficio quando era sindaco di Salerno. Si indaga per corruzione. Accolta stamane la richiesta di dimissioni di Mastursi. Il governatore De Luca sarebbe stato minacciato, da alcuni indagati con lui per corruzione, di una decisione del Tribunale di Napoli a lui sfavorevole, se non avesse provveduto a una nomina nella Sanità campana. E’ quanto scritto nel capo d’imputazione dell’inchiesta che verte su questo filone. Come precisa il procuratore Pignatone, la sentenza del Tribunale di Napoli “non è oggetto di esame da parte della procura”. Sotto esame i documenti sequestrati nelle perquisizioni agli indagati.

Sostengo pienamente l’azione della magistratura e la invito ad andare avanti”. Questo è quello che ha detto De Luca in conferenza stampa. Il governatore ha aggiunto: “In questa vicenda sono parte lesa, io e l’istituzione che rappresento. Leggo di questo Manna: io non so chi sia, dove viva, cosa faccia”. Come andrà a finire questa vicenda? De Luca uscirà “pulito” e tutto cadrà sulle spalle del suo collaboratore Mastursi. Gli unici a rimetterci sono i cittadini della Campania: saranno governati da un presidente più preoccupato dalle vicende giudiziarie che dai problemi della Regione. De Luca deve dimettersi per far tornare la Campania al voto. La gente vuole un governatore con la mente libera da problemi personali.

Commenti