Classifiche a confronto. Inter guadagna 14 punti, la Fiorentina 11. Male il Genoa

L'Inter chiude il 2015 in testa alla classifica. La squadra di Mancini ha ottenuto la migliore perfomance rispetto alla passata stagione. Male Genoa e Verona.

Classifica Serie A 2015-2016. 17esima giornataIeri(20 dicembre) si è giocata l’ultima giornata del 2015. La Serie A è andata in “ferie”, si tornerà in campo il 6 gennaio 2016. Nel 2014 l’ultima giornata dell’anno è stata la 16esima, mentre quest’anno siamo arrivati alla 17esima giornata. Ho deciso di fare un confronto tra le due classifiche.

Spulciando i dati si scopre che le migliori performance sono di Inter e Fiorentina, rispettivamente con 14 e 11 punti in più rispetto all’anno scorso. Molto bene anche l’Empoli(+9) e l’Atalanta(+8). Le squadre che hanno il peggior rendimento sono il Genoa e il Verona, rispettivamente con 11 e 10 punti in meno. L’anno scorso la Juventus era al primo posto con 40 punti, quest’anno ha raccolto “solo” 33 punti. Uno score che gli fa chiudere il 2015 al quarto posto. Al primo posto c’è l’Inter con 36 punti, uno in più di più Fiorentina e Napoli. Anche l’anno scorso la Juventus aveva un punto di vantaggio sulla seconda(Roma), ma le terze(Lazio e Napoli) erano distanziate di ben 10 punti.

Quest’ultimo dato fa capire che ci vorranno molti più punti per chiudere il campionato al terzo posto, ultimo posto utile per la Champions. Il Napoli di Sarri ha 5 punti in più rispetto alla passata stagione e ha ridotto la distanza dalla vetta a un solo punto. Roma e Lazio segnano un -7 come la Juventus, stessa perfomance anche per Sampdoria e Palermo. Il Milan ha conquistato 3 punti in più rispetto alla passata stagione. Molto interessante anche la zona retrocessione. La terz’ultima di quest’anno, il Frosinone, ha 2 punti in più rispetto a quella della passata stagione ed è a solo due punti dalla salvezza. L’anno scorso il Cagliari aveva un ritardo di 4 punti dal quart’ultimo posto. Carpi e Verona, invece, sembrano già spacciate. La squadra allenata da Del Neri ha un punto in meno rispetto all’ultima della passata stagione.

Commenti