Microsoft presenta il Lumia 650

Microsoft ha presentato ufficialmente il suo nuovo Lumia 650. Si tratta di un dispositivo di fascia media. Potrebbe essere l'ultimo con il marchio Lumia.

Microsoft Lumia 650Microsoft ha presentato un altro smartphone con Windows 10 preinstallato. Il Lumia 650 è il quarto telefonino con il nuovo sistema operativo della casa di Redmond. Alla fine del 2015 sono stati lanciati il 950, il 950 XL e il 550. I primi due sono di fascia alta, mentre il terzo è un entry level.

Il Lumia 650 si colloca nella cosiddetta fascia media, con un occhio al prezzo. Il nuovo smartphone di Microsoft prenderà il posto del “glorioso” Lumia 640. Il dispositivo, secondo indiscrezioni rilanciate qualche settimana fa da “Windows Central”, potrebbe essere l’ultimo col marchio Lumia, quello prevalente dopo la scomparsa di Nokia. Microsoft dovrebbe quindi concentrarsi sul prossimo telefonino, un “Surface phone” che potrebbe esordire entro la fine di quest'anno. Il Lumia 650 è uno smartphone quadband pensato per chi ama la semplicità e la velocità a un prezzo non eccessivo. Il profilo sottile e leggero, solo 6,9 millimetri, aggiunge una nota in più al suo design minimal e lo rende estremamente raffinato.

Il dispositivo ha un corpo con scocca in metallo e uno schermo OLED da 5 pollici di diagonale con una risoluzione HD di 1.280x720 pixel. Lo schermo è protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 3 e dispone della tecnologia ClearBlack, il cui scopo è mitigare i riflessi e rendere lo schermo più leggibili all’aperto, in presenza di luce diretta. La densità di pixel è pari a 297 ppi. Lo smartphone del colosso americano monta un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 212 da 1,3 GHz, mentre la memoria RAM è di 1 GB. La memoria di massa è da 16 gigabyte, espandibile fino a 200 GB con una scheda di memoria di tipo microSD. La batteria ha una capacità di 2.000 mAh.

Lumia 650 ha una fotocamera da 8 megapixel che permette di scattare foto di alta qualità con una risoluzione di 3.264x2.448 pixel e di registrare video alla risoluzione massima di 1080p a 30 FPS. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel, ottima per fare selfie. La navigazione in internet è veloce grazie al modulo LTE, che permette di usare le moderne reti ad alta velocità. È inoltre dotato della tecnologia NFC e della connettività Bluetooth e Wi-Fi, per navigare in Internet in casa usando la propria connessione domestica. Microsoft Lumia 650 è disponibile in Italia a partire da oggi(15 febbraio), a un prezzo suggerito di 239 euro, in bianco opaco e in nero opaco. La confezione include gli auricolari Nokia WH-108.

Commenti