Non parlare

Di Brian McGilloway e pubblicato dalla Newton Compton, "Non parlare" è un avvincente romanzo la cui trama è radicata nella città di Derry, in Irlanda del Nord.

Non parlareNon parlare” è un libro di Brian McGilloway e pubblicato dalla Newton Compton. Brian McGilloway è nato nel 1974 a Derry, Irlanda del Nord, dove oggi insegna Letteratura Inglese. I suoi romanzi hanno ottenuto importanti riconoscimenti. Non conoscevo lo scrittore, ho comprato questo libro solo per il basso costo(5,90 euro). Alla fine si è rivelato un buono acquisto.

Un libro che mi ha attratto già dalla copertina che raffigura una bambina impaurita da sola in un bosco. Siamo a Derry, nell’Irlanda del Nord, un piccolo paese di confine. E’ inverno e la neve ricopre ogni cosa. Una bambina viene ritrovata mentre vaga nel fitto bosco innevato. Nonostante il gelo, indossa solo un pigiama con su scritto un nome, Alice, e ha del sangue addosso, ma non è il suo. Chi è questa bambina trovata nel bosco? E perché non riesce a parlare? L’unica persona di cui sembra fidarsi è la giovane detective che l’ha salvata, Lucy Black. La detective inizia a sospettare che ciò che è accaduto alla piccola Alice abbia a che fare con un altro caso che sta tenendo con il fiato sospeso l’intera città: il rapimento di Kate McLaughlin, la figlia di un noto imprenditore locale. L’incipit di “Non parlare” è interessante perché ti incuriosisce fin da subito.

La trama è buona, ma poteva essere sviluppata meglio con qualche colpo di scena in più e un ritmo meno lineare. Tutto bene? Mica tanto. Ho difficoltà a valutare questo libro. Chiariamo subito che “Non parlare” non è brutto e si legge senza difficoltà, ma credo che alla storia manchi qualcosa per renderla più avvincente. Il punto forte del libro è la caratterizzazione interiore dei tre personaggi principali: il detective Lucy Black, il padre e la madre. Conclusioni? “Non parlare” è un thriller intenso e agghiacciante sulla corruzione, la violenza, l’avidità umana e l’amore incondizionato di un padre per la propria figlia. E’ un buon prodotto ma sicuramente si poteva fare di più. “Non parlare”, primo thriller della serie sulle indagini della detective Lucy Black, ha vinto il premio University of Ulster’s McCrea Literary nel 2011.

Commenti