L’Asse Mediano è una discarica?

Sull'Asse Mediano di Napoli c'è immondizia ovunque e in alcuni tratti mancano i pannelli fonoassorbenti. Perché nessuno interviene?

Discarica sull'asse medianoL’Asse Mediano è una strada extraurbana principale a scorrimento veloce della città metropolitana di Napoli. L’arteria, oltre a costituire una sorta di tangenziale, permette il collegamento dell’area nord con l’aeroporto di Capodichino.

I lavori per la realizzazione dell’Asse Mediano dovevano terminare nel lontano 1993, ma a causa di un “imprevisto” la strada è rimasta chiusa per diverso tempo. Il progettista non aveva notato la presenza di un palazzo lungo il percorso. Il “caso” finì anche al programma “Report”, che dedicò diverse puntate all’annosa questione. Alla fine il palazzo fu Contenitore delle pizzeabbattuto nel 2008 dopo un lungo tira e molla. L’ultimo tratto dell’Asse Mediano, quello che porta al viale Umberto Maddalena, è stato inaugurato soltanto nel 2011. Tutto bene? Mica tanto. La strada a scorrimento veloce è diventata l’ennesima discarica a cielo aperto. Lo scorso 25 maggio Alfredo Di Domenico(alias Bukaman) ha scovato un tunnel discarica all’uscita Capodichino/Masoni/Ponti Rossi. Dalle foto si notavano anche alcuni contenitori di carta per le pizze.

Come stanno le cose ad un mese di distanza? Il cumulo di rifiuti non è stato rimosso(foto). Si notano, tra l’altro, ancora i “famosi” contenitori per le pizze. Basterebbe una telecamera per scovare gli incivili che rovinano questa bella città, ma forse a qualcuno fa comodo questo Erbacce sull'asse medianoscempio. Le cose non migliorano alla luce del sole. Nei pressi di Scampia c’è una piazzola di sosta trasformata in discarica(foto). Si nota anche un bel divano per chi vuole “ammirare” il panorama. Ma sull’Asse Mediano non si notano solo discariche, manca anche la manutenzione ordinaria. L’erbaccia(foto) ha ormai invaso la carreggiata in diversi punti creando non pochi problemi agli automobilisti. In alcuni punti, inoltre, mancano anche i pannelli fonoassorbenti e questo crea un grosso disagio agli abitanti dei palazzi vicino all’Asse Mediano. Quando interverranno le autorità competenti?

Commenti