Vivere 100 anni ad Acciaroli

Nel paesino un abitante su 10 è centenario: qui visse per 40 anni Ancel Keys, lo scienziato che scoprì la dieta mediterranea.

AcciaroliAcciaroli è una delle più conosciute ed apprezzate località turistiche della costa del Cilento. Questa bellezza campana è la maggiore frazione del comune di Pollica e si trova sulla costa tirrenica a circa 70 km da Salerno. Oggi(21 settembre), Acciaroli è diventata una località conosciuta anche negli Stati Uniti.

Il sito della Cnn, infatti, dedica un lungo articolo al paesino in provincia di Salerno e alla longevità dei suoi abitanti, elogiando la dieta mediterranea e il buon carattere dei cittadini. “Come vivere fino a 100 anni. Il Paese dei centenari rivela i suoi segreti”, è il titolo dell’articolo. Ad Acciaroli ha vissuto per 40 anni anche il nutrizionista americano Ancel Keys, inventore delle “razioni K” dei soldati americani durante la Seconda guerra mondiale. La sua cuoca, 79 anni, ha dichiarato: “Quando lavoravo per Keys non abbiamo mai comprato carne”. La dieta mediterranea è diventata nel 2010 patrimonio immateriale dell’Umanità dell’Unesco. Ad Acciaroli un abitante su dieci ha superato i 100 anni di età. La longevità nel paese, ricorda la Cnn, è materia di studio per l’Università “La Sapienza” di Roma e quella di S.Diego, California. Lo studio sta esaminando circa 300 centenari locali per cercare di capire come mai la gente qui viva così a lungo e abbia così bassi tassi di problemi di cuore e di Alzheimer.

Commenti