Abilitare il servizio spooler di stampa su Windows

Lo spooler di stampa è quel sistema che regola la gestione delle code dei documenti da stampare nel PC. Cosa fare quando appare un messaggio di errore?

RipristinareSpoolerStampaImpara come abilitare il servizio spooler di stampa su sistema operativo Windows. Avviare o riavviare il servizio spooler di stampa può aiutare quando appare un messaggio di errore “Stampante Offline” o ci sono problemi stampando da Windows.

Ci sono due modi per ripristinare la stampa: con il prompt dei comandi o tramite le impostazioni del sistema operativo. In Windows 7 e 8 basta andare su Start-Tutti i programmi-Accessori e cliccare con il tasto destro del mouse su “Prompt dei comandi” e scegliere “Esegui come amministratore”. In Windows 10 basta digitare “cmd” nella barra di Cortana.

Nella finestra che si apre digitare:

net stop spooler

e dare invio

Poi digitare facendo attenzione agli spazi:

del /Q /F /S “%systemroot%\System32\Spool\Printers\*.*”

e dare invio.

Infine digitare:

net start spooler

e dare invio.

In questo modo il servizio spooler di stampa viene ripulito e ripristinato. C’è un modo più immediato per ottenere lo stesso risultato. Fare clic sul pulsante Windows, quindi digitare Servizi. Selezionare Visualizza servizi locali dai risultati. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Spooler di stampa, quindi fare clic su Avvia o Riavvia. Video realizzato da HP.

Commenti