Oggi al MEF vertice su sistema banche

La cessione di Banca Marche, Etruria, Carife e CariChieti è al centro del vertice convocato per oggi al Ministero dell’Economia.

Vertice bancheVertice oggi(3 ottobre) al ministero dell’Economia sul sistema bancario italiano. Il ministro Pier Carlo Padoan ha convocato un incontro con il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, e con i vertici di Unicredit, Intesa San Paolo e Ubi. Ci saranno anche i rappresentanti di Acri, Abi e del Fondo Atlante.

L’incontro, secondo fonti finanziarie, servirà come un momento di riflessione sulla crisi del sistema bancario. Sul tavolo anche la cessione delle quattro “good banks” nate dalle ceneri di Etruria, Banca Marche e delle casse di Chieti e Ferrara. La Banca Centrale Europea ha imposto una serie di condizioni a Ubi Banca per procedere all’acquisto di tre delle quattro “good banks”. Tra le condizioni c’è anche un aumento di capitale di circa 600 milioni di euro. Sullo sfondo c’è anche un altro caso da risolvere, tutt’altro che scontato: Monte dei Paschi di Siena. La già difficile operazione di ricapitalizzaione e di cessione dei crediti della banca senese potrebbe ricevere un contraccolpo negativo di portata tutt’altro che trascurabile. Il tutto alla luce degli scossoni causati da Deutsche Bank, altro tema in agenda, che rischiano di avere in Italia un impatto da non sottovalutare.

Commenti