Classifica sindaci, prima Appendino. De Magistris quarto

Il sindaco di Torino al primo posto, risale in classifica De Magistris mentre la Raggi va al penultimo posto. La classifica è veritiera?

Luigi De MagistrisUna classifica per i più virtuosi e apprezzati sindaci italiani vede vincere di gran lunga Chiara Appendino la sindaca di Torino. La “grillina” ha il 7% di consenso in più dall’insediamento. La ricerca condotta per “Il Sole 24 ore” vede al secondo posto di gradimento il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e sul podio anche Federico Pizzarotti sindaco di Parma.

In fondo alla classifica, con -23% in meno di consensi dall’elezione, Virginia Raggi la sindaca di Roma. Al quarto posto il sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Proprio quest’ultimo dato fa capire che questa classifica non rispecchia in pieno la realtà dei fatti. Sotto la gestione dell’ex magistrato il trasporto pubblico è diventato da terzo mondo e sulle strade spuntano voragini ogni giorno. Vogliamo parlare del bellissimo lungomare con le balaustre pericolanti? Meglio stendere un velo pietoso. In via Don Bosco c’è una pericolosa fermata dell’ANM da oltre 5 mesi, ma il Comune di Napoli è intervenuto con la solita rete rossa. I giardini della principessa Iolanda sono diventati una discarica a cielo aperto tra l’indifferenza generale. La manutenzione ordinaria dei parchi pubblici è diventata un optional e i cittadini sono costretti a rompere i maroni ai consiglieri delle Municipalità per ottenere la manutenzione straordinaria. Una domanda sorge spontanea: quelli de “Il Sole 24 ore” hanno fatto il sondaggio nei centri sociali?

Commenti