Antitrust indaga su Flash Fiber Telecom-Fastweb

Al centro del procedimento la costituzione di una società per la realizzazione di reti in fibra. Ipotesi di violazione dell'articolo 101 del Tfue.

FastwebtelecomIstruttoria Antitrust su possibile violazione del divieto di intese restrittive della concorrenza(articolo 101 TFUE), nei confronti di Telecom e Fastweb, a seguito della comunicazione, con cui le due società hanno reso noto all’Autorità di aver sottoscritto un accordo volto alla costituzione di una impresa comune cooperativa denominata Flash Fiber.

Ispezioni nelle sedi Telecom e Fastweb sono state eseguite da funzionari dell’Antitrust, con l’ausilio del nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. Flash Fiber avrà come scopo la realizzazione di reti in fibra ottica in architettura FTTH(Fiber To The Home) nelle 29 principali città italiane. L’accordo potrebbe risultare potenzialmente idoneo a impedire, restringere o falsare in maniera consistente il gioco della concorrenza nei mercati nazionali dei servizi di accesso all’ingrosso su rete fissa e dei servizi al dettaglio di telecomunicazioni a banda larga e ultralarga. L’intesa in oggetto, infatti, comportando un rilevante coordinamento tra Fastweb e Telecom Italia in scelte strategiche relative alle reti fisse a banda larga e ultra-larga, potrebbe ridurre l’intensità della competizione statica e dinamica, considerando che essa coinvolge i due principali operatori verticalmente integrati operanti nel settore.

Commenti