Samsung Galaxy S8. Lo smartphone che diventa un PC

Il nuovo top di Samsung si mostra ufficialmente al mondo. Galaxy S8 e S8+ diventano dei PC con la docking station Dex. Guarda l'anteprima di Andrea Galeazzi.

Samsung Galaxy S8Il lancio del Galaxy S8 segna l’inizio di una nuova era per gli smartphone, perché è il primo che potrà legarsi con i prodotti Samsung connessi alla rete, quali televisioni e frigoriferi. La casa coreana con questo prodotto tenta di lasciarsi alle spalle il disastro del Note 7 con le sue batterie esplosive. Il device mantiene le caratteristiche di resistenza all’acqua e alla polvere che abbiamo visto e apprezzato con la gamma Galaxy S7, espresse dalla certificazione IP68.

Galaxy S8 ha un look mozzafiato: il seamless design è la perfetta fusione di vetro e alluminio, senza giunture visibili. Lo smartphone è dotato di un display sensibile al tocco da 5,5 pollici di diagonale QHD+ con risoluzione da 2.960x1.440 pixel. La densità di pixel è pari a 570 ppi. Il display è composto da due quadrati affiancati, che lo rendono perfetto per una fruizione tramite visore VR. Il nuovo smartphone monta un processore Exynos 8895 Octa-Core con processo produttivo a 10 nm così suddiviso: un Quad-Core ad alta potenza con frequenza massima da 2,3 Ghz e un Quad-Core più efficiente con frequenza massima da 1,5 Ghz. La memoria RAM è di 4 GB, mentre la memoria di massa è di 64 GB espandibile grazie all’espansione MicroSD. La batteria è da  3.000 mAh, con supporto a ricarica rapida e ricarica wireless. La fotocamera posteriore ha un sensore da 12 megapixel stabilizzato e apertura f/1.7 con messa a fuoco dual pixel. La camera frontale dispone invece di 8 megapixel con la stessa apertura f/1.7 e riconoscimento del volto, per selfie sempre impeccabili.

Il Galaxy S8 può essere sbloccato con un colpo d’occhio grazie alla scansione dell’iride, e hanno la funzione di riconoscimento del viso. Basta sollevare il telefono e l'S8 riconosce in un secondo il suo proprietario. Lo scanner di impronte digitali  è posizionato sul retro a fianco della fotocamera. Fra le novità c’è l’assistente virtuale Bixty, in grado di comprendere, scrivere e navigare per l’utente. Bixty infatti usa l’intelligenza artificiale per svolgere compiti più complessi Il Samsung Galaxy S8 diventa un PC con Dexdelle sue rivali Cortana e Siri. La vera sorpresa è Dex, una docking station venduta separatamente che trasforma lo smartphone in un personal computer. Idea già testata da Motorola e Nokia ma che non aveva riscosso grosso successo. Il sistema operativo è Android 7.0 Nougat. Samsung Galaxy S8 sarà disponibile in tre colorazioni: Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver. Arriverà in Europa il 28 aprile e costerà 829 euro. Samsung ha presentato anche il Galaxy S8+. Il display da 6,2 pollici e la batteria da 3.500 mAh sono le uniche differenze rispetto al “fratello” Galaxy S8. Il prezzo del Galaxy S8+ è di 929 euro. Di seguito l’anteprima di Andrea Galeazzi.

Commenti