Scampia ha il suo stadium

Nel Parco di Scampia il nuovo campo di calcio a cinque realizzato dal Comune nell'ambito dell'iniziativa "Io gioco legale". Resta sempre il problema dell'alto tasso di disoccupazione.

Scampia StadiumIeri(2 marzo) il sindaco di Napoli Luigi De Magistris è venuto a Scampia per inaugurare il nuovo campo di calcio a cinque per i giovani del quartiere. E’ stato intitolato “Scampia stadium, il campetto della gioia” dagli alunni della scuola Virgilio IV che hanno vinto il concorso di idee promosso dal Comune di Napoli.

Il campo di calcio  a cinque è stato realizzato nel Parco Urbano di Scampia dall’amministrazione comunale con l’utilizzo di risorse del “Piano Azione Giovani - Sicurezza e Legalità” erogate dal ministero dell’Interno, nell’ambito dell’iniziativa “Io gioco legale”. Il campetto è costato 180 mila euro. Il sindaco De Magistris ha dichiarato: “Scampia stadium mi sembra un bel nome e un bel contesto, nel parco e vicino alla Municipalità. È un intervento che costituisce un ulteriore recupero di spazi per i giovani e i bambini”. Spesso si parla di Scampia per il degrado e la camorra, ma occorre valorizzare le eccellenze che sono sul territorio come scuole, parrocchie e associazioni. Il campetto di calcetto è un primo passo per la rinascita del quartiere. La gente ora aspetta l’abbattimento delle Vele, definite da molti un insulto alla civiltà. Resta sempre il problema dell’alto tasso di disoccupazione che non viene mai affrontato dall’istituzioni locali e nazionali.

Commenti