Al via l’operazione 730 precompilato 2017

Operazione precompilata 2017 al via con 900 milioni di informazioni disponibili. 29 miliardi di euro di spese sanitarie già inserite in dichiarazione.

Al via l’operazione 730 precompilato 2017Al via la dichiarazione dei redditi precompilata 2017, con 900 milioni informazioni disponibili(200 milioni in più rispetto all’anno precedente) e 29 miliardi di sconti sulle spese sanitarie. Esattamente il doppio dell’anno scorso, quando le spese ammontavano a 14,5 miliardi.

Non si tratterà solo dei circa 20 milioni di modelli 730 perché a questi si aggiungono circa i 10 milioni di modelli Redditi Pf(il nuovo nome di Unico da quest’anno). Dal 18 aprile 2017 il modello sarà disponibile sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi. A partire da quel momento il contribuente e i soggetti delegati potranno visualizzare la dichiarazione dei redditi e l’elenco delle informazioni disponibili, con l’indicazione dei dati inseriti e non inseriti e delle relative fonti informative. Il 730 precompilato 2017 potrà essere modificato e inviato dal 2 maggio al 24 luglio. Il 7 luglio 2017 è la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi tramite CAF o professionista abilitato. Chi presenta il modello Redditi Pf, potrà trasmettere la dichiarazione sulla piattaforma delle Entrate(o attraverso un intermediario abilitato o CAF) entro il 2 ottobre 2017.

Nella dichiarazione precompilata 2017 sono stati inseriti molti più dati sulle spese sanitarie. Sono presenti, infatti, sia le spese per l’acquisto di farmaci presso farmacie e parafarmacie, sia le spese sanitarie sostenute per le prestazioni degli ottici, degli psicologi, degli infermieri, delle ostetriche, dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle strutture autorizzate a fornire i servizi sanitari e non accreditate. A queste spese si aggiungono, oltre a quelle già presenti lo scorso anno, anche le spese veterinarie comunicate dalle farmacie, dalle parafarmacie e dai veterinari e le spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni dei condomini, comunicate all’Agenzia dagli amministratori di condominio.

A partire da quest’anno, inoltre, l’Agenzia delle Entrate consente di presentare la dichiarazione tramite l’applicazione online anche a coloro per i quali non è disponibile una vera dichiarazione precompilata. E’ il caso dell’erede che deve presentare la dichiarazione per conto della persona deceduta, oppure del contribuente per il quale l’Agenzia delle Entrate non dispone di alcun dato. Adesso anche questi contribuenti potranno presentare la dichiarazione direttamente via web in maniera più semplice e immediata. Per tutti questi soggetti sarà disponibile una dichiarazione dei redditi senza alcun dato precompilato, a eccezione dei dati anagrafici.

Quest’anno, oltre a visualizzare, accettare(nel caso del modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, è possibile consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata 2016, purché sia stata inviata tramite l’applicazione web. Per le eventuali modifiche della dichiarazione precompilata 2016 i contribuenti dovranno utilizzare il modello Unico 2016 integrativo, disponibile online. All’interno di Unico 2016 i contribuenti troveranno già precaricati i dati contenuti nella dichiarazione inviata. Per presentare il modello integrativo, all’interno dell’applicazione è presente la funzione “cambia anno di dichiarazione”, che consente di selezionare la dichiarazione su cui si intende intervenire.

Come accedere al 730 precompilato?

Il modello 730 precompilato viene messo a disposizione del contribuente, a partire dal 18 aprile 2017, in un’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Per accedere a questa sezione è necessario essere in possesso del codice PIN. Le credenziali possono essere richieste sul sito www.agenziaentrate.gov.it, presso gli uffici territoriali delle Entrate o mediante l’app dell’Agenzia della Entrate. A queste possibilità vanno aggiunti anche: un percorso semplificato per i possessori di Smart Card/Cns, la possibilità di accedere tramite il PIN Inps(dal sito dell’Istituto) e Spid, il nuovo sistema pubblico di Identità digitale che permette ai cittadini di accedere con credenziali uniche a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti. Il sito di assistenza è disponibile all’indirizzo https://infoprecompilata.agenziaentrate.it.

Commenti